Compagnie teatrali di Milano

Si sono recensite alcune delle migliori compagnie di teatro di Milano, stabili e non, che realizzano eventi teatrali con testi originali di teatro classico, sperimentale e amatoriale

Sito Web Teatri Possibili

Grande comunità artistica fondata a Milano dall'attore e regista Corrado d'Elia, che rappresenta un movimento aggregativo che ha come obiettivi la produzione, la diffusione del teatro, la gestione di eventi e manifestazioni teatrali, la formazione di artisti e di un nuovo pubblico. La Compagnia Teatri Possibili e la Compagnia Progetto U.R.T. sono riconosciute dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Teatri Possibili è anche una comunità virtuale che raccoglie e diffonde...

Scheda Azienda di Teatri Possibili

Sito Web Teatro Arsenale

Compagnia teatrale di Milano con all'attivo la realizzazione di numerosi spettacoli di teatro e la partecipazione a molti spettacoli di teatro musicale. All'estrema attenzione per la drammaturgia comtemporanea unisce la la valorizzazione della propria sede con allestimenti che tengono in considerazione la particolare struttura architettonica della stessa. Gli spettacoli teatrali realizzati comprendono: "Salomè" di Oscar Wilde, "Conversazione sotto la pioggia" dal romanzo di...

Scheda Azienda di Teatro Arsenale

Sito Web Itineraria

Compagnia teatrale di Cologno Monzese (Milano) costituita da una quindicina di attori e tecnici che realizza rappresentazioni nei diversi settori dello spettacolo, potendo contare su competenze molteplici. Ne fanno parte attori e attrici, musicisti, doppiatori, tecnici, registi, artisti di strada, animatori. La gamma di proposte spettacolari è di conseguenza estremamente varia e spesso supportata da incontri con interpreti, autori, critici. La Bottega, la sede fisica della...

Scheda Azienda di Itineraria

Altre Informazioni

Altre compagnie teatrali
La Sdea è una compagnia teatrale indipendente e senza scopo di lucro fondata nel 1991 con sede operativa a Milano. È specializzata nella realizzazione di commedie e farse, è diretta da Alberto Monti, insieme con Edoardo Corvi Mora ed è composta dagli attori: Roberto Colecchia, Edoardo Corvi Mora, Claudia Agostinis, Lara Mutti, Simone Fossati, Claudio Partesotti, Maria Francesca Guardamagna, Giulia Asquer, Gianni Celeste e Fulvio Bongiovanni. Dopo tanti anni di attività artistica, la compagnia teatrale Sdea è riuscita a proiettare il teatro, quale forma d'arte, veicolo della cultura e occasione di raduno, nella dimensione del sociale con un'associazione di volontariato, denominata appunto "Compagnia Teatrale SDEA", Onlus di diritto.

La Compagnia Teatrale Dionisi nasce nel 2000 dopo l'incontro dei soci presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. La compagnia si è ritagliata uno spazio nel panorama italiano, per la composizione totalmente al femminile e la struttura che ricorda le vecchie compagnie capocomicali, con un autore, un regista e attori stabili. Si distingue per l'integrazione tra i linguaggi, musicali e teatrali, e l'originalità dei testi. Le socie della compagnia sono: Marina Belli (organizzatrice), Renata Ciaravino (autrice e direttrice artistica), Silvia Gallerano (attrice), Alessandra Maculan (direttrice organizzativa), Carmen Pellegrinelli (attrice), Valeria Talenti (regista e direttrice artistica).

Il Piccolo Teatro è stato fondato a Milano nel 1947 da Paolo Grassi e Giorgio Strehler. Rappresenta il primo esempio di organizzazione stabile della scena in Italia. Con i suoi cinquecento posti e il suo minuscolo palcoscenico, il Piccolo si propone dall'inizio di essere un teatro d'arte per tutti con un repertorio misto e internazionale, ma allo stesso tempo legato alle proprie radici come afferma il suo manifesto.

La Compagnia Katzenmacher, fondata da Alfonso Santagata, Claudio Morganti e Tullio Ortolani, nasce professionalmente nel 1979 con il debutto dello spettacolo "Katzenmacher", scritto e diretto da Alfonso Santagata. Il successo di critica che ne consegue diventa molto importante per la storia della compagnia da caratterizzarne l'identità stessa. In ventisei anni di attività Katzenmacher produce 36 spettacoli, 29 dei quali scritti e diretti da Alfonso Santagata. L'impegno e la portata del lavoro svolto dalla Compagnia vengono sottolineati nel corso degli anni da riconoscimenti ufficiali diversi.

Il Teatro della Memoria nasce nel 1979 per opera di Aleardo Caliari, come compagnia di teatro off, operante al di fuori dei circuiti ufficiali. All'inizio è formata da un gruppo di attori e musicisti già attivi dagli anni '60. Il gruppo si riuniva in una casa di ringhiera della vecchia Milano, chiamata "la Casa di via Torino", utilizzata come luogo d'incontro e sala prove. L'identità artistica della compagnia si definisce attraverso un lavoro di ricerca sul cabaret italiano, francese e tedesco della fine dell'800 e della prima metà del 900. Vengono rivisitati monologhi e testi teatrali, pantomime e canzoni in lingua originale.

Cada Die Teatro nasce nel 1982. La compagnia ha nella centralità dell'attore l'elemento principale della sua poetica teatrale. Vengono trattati temi forti e vicini al proprio vissuto con linguaggi semplici e comprensibili, nel tentativo di costruire un teatro popolare. La sperimentazione di nuovi linguaggi scenici, la cura per il lavoro dell'attore come pratica quotidiana, l'interesse per la narrazione orale, hanno caratterizzato il percorso artistico di questi anni.

Il Teatro Popolare di Ricerca si è costituito nel 1971 come Centro Universitario Teatrale con la denominazione di T.P.R. - C.U.T. È presente nel mondo teatrale e studentesco degli anni '60. L'elemento qualificante, come recita lo statuto, era ed è "l'elevazione culturale degli studenti nel campo del teatro". Il T.P.R. - C.U.T. integrare la propria ricerca con le forme di spettacolo più vicine alla sensibilità popolare come il teatro comico-grottesco, l'avanspettacolo, il circo e il melodramma.

Si consiglia di visitare anche la pagina con informazioni su casting e provini e quella relativa alla promozione artistica di milanosulweb.com.

Compagnie Teatrali

Una guida alle risorse sul teatro può essere trovata su Dada. Si consiglia, inoltre, la visita di Teatro.org, il portale del teatro italiano, e della sezione sul teatro per ragazzi della directory Dmoz. Segnaliamo altre scuole e corsi di recitazione per attori di teatro a Milano. Sempre sullo stesso sito vengono dispensati consigli e informazioni su come diventare attori di teatro e sulla professione di regista di teatro e cinema; per gli amanti della recitazione, nel sito seguente viene chiarito come sia bene avviarsi alla professione di attore sin da bambini.